CAMAIORE. E’ stato approvato nella seduta del 31 marzo 2016, il Bilancio di previsione 2016, documento in cui trovano attuazione le ultime novità legislative in materia di contabilità per gli enti locali. Con la Legge di stabilità 2016 infatti si supera il Patto di Stabilità e si passa al concetto di Nuovo Saldo di Competenza Potenziata che dovrà a fine anno rimanere in campo positivo.

Il bilancio 2016 non risente di tagli diretti del governo centrale sugli enti locali, ma il cambiamento dei principi contabili di IMU, TASI e Addizionale Comunale, iscritte dal 2016 con criterio di cassa e non di accertamento, ha provocato una diminuzione di risorse di circa 200mila euro. Viene inoltre incrementato il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità che passa dal 36% al 55% del Fondo Teorico – percentuale che tenderà a crescere ancora negli anni a venire – portando il valore a circa 1.300.000,00 € (lo scorso anno la dotazione era di circa 850mila euro).

La grande novità del 2016 è che IMU e TASI che non sarà più dovuta dai cittadini. Per i comuni questo mancato introito sarà ristorato dello Stato pertanto le entrate tributarie si trasformeranno trasferimenti. Per il Comune di Camaiore la cifra prevista è di  circa 2.570.000,00 euro che passeranno quindi dal Titolo primo al Titolo secondo delle entrate. Per quanto riguarda la TARI a un sostanziale mantenimento delle tariffe, con piccoli ritocchi ed equilibrature, equivale un aumento considerevole del servizio di raccolta rifiuti Porta a Porta, con le estensioni dell’ottobre scorso che hanno riguardato il centro di Camaiore, e quelle di maggio 2016 e ottobre 2016 già previste per Lido di Camaiore. Per il fondo esenzioni e agevolazioni è in corso un dialogo con i sindacati con una previsione di circa 170.000,00 euro.

Non aumentano inoltre le tariffe dei servizi a domanda individuale. Il costo per pasto per le mense scolastiche rimane a quota 3,90 €, uno dei più bassi della Versilia. Ferme anche le tariffe per il trasporto scolastico che hanno visto un ulteriore innalzamento qualitativo del servizio grazie alla nuova gara per l’affidamento che ha portato al ringiovanimento del parco autobus con l’acquisto di ben sei nuovi mezzi da parte del soggetto aggiudicatario. In questo particolare settore saranno mantenute le agevolazione con una dotazione del fondo di circa 230.000,00 euro. L’Amministrazione inoltre ha confermato la scelta di non ricorrere alla Tassa di Soggiorno favorendo di fatto le imprese turistiche, comprato strategico per il Comune di Camaiore.

Fra le novità positive introdotte dalla nuova normativa la possibilità di inserire fra le entrate correnti  anche la riduzione della quota capitale ammortamento mutui relativa alla rinegoziazione mutui ottenuta nel novembre scorso (circa 440.000,00 euro per quest’anno) e la possibilità di destinare alla spesa corrente la totalità degli oneri di urbanizzazione. Per il Comune di Camaiore una quota del 25%, circa 450.000,00 euro, va a coprire lo stanziamento trentennale riguardante il riaccertamento generale dei residui effettuato nel 2015.

Per quanto rigaurda il parametro dell’indebitamento, da quest’anno oltre al rispetto del limite massimo di interessi pagabili su mutui pari al 10% della somma dei primi tre titoli delle entrate (il Comune di Camaiore è sotto il 5%), non si potranno contrarre mutui oltre la quota capitale rimborsata nell’anno fissando la quota disponibile per il 2016 a 3.720.000,00 euro. Attualmente l’Amministrazione prevede un utilizzo di mutui per euro 2.960.000,00.

“Sono soddisfatto che sia stato approvato un bilancio con basi finanziare solide – dichiara il Sindaco Alessandro Del Dotto – con un occhio di riguardo ai bisogni dei cittadini, specialmente le fasce più deboli.
E’ bilancio attento ai fabbisogni del settore sociale, sempre più toccato dagli strascichi della crisi economica che ha messo in difficoltà molte famiglie.
Abbiamo deciso di investire sulla formazione sia scolastica che culturale dei più giovani, perché ogni euro speso oggi ha un valore molto più grande domani, con un ritorno positivo per tutta la nostra comunità.
Prosegue la nostra azione di messa in sicurezza del territorio, con ulteriori stanziamenti per opere che riguardano le nostre zone collinari.
Importanti investimenti riguardano le opere di messa in sicurezza della viabilità, attraverso le opere di manutenzione e riqualificazione delle strade su tutto il territorio comunale, a fronte delle segnalazioni che i cittadini mandano presso i nostri uffici.
Un altro passo importante molto importante – continua Del Dotto – è il fatto che abbiamo potuto estendere il servizio di Raccolta Differenziata Porta a Porta su Lido di Camaiore venendo incontro alle richieste dei cittadini e alle esigenze del periodo estivo. Grazie al lavoro promosso dall’Assessore Pierucci è stato possibile non far gravare questa estensione sulle tasche dei contribuenti. Ciò è dovuto all’allargamento della base imponibile, ovvero sono stati scoperti alcuni contribuenti che non pagavano quanto dovuto, recuperando così il pregresso e riallineando la tariffa a quanto dovuto.”

(Visitato 121 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 01-04-2016


L’amministrazione di Massarosa saluta Giovanni Lorenzini

Al torneo regionale di scacchi da Stiava e Piano di Conca